TAVOLETTA GRAFICA - APPRENDIMENTO CAPOVOLTO

Vai ai contenuti

Menu principale:

TAVOLETTA GRAFICA

pagine > pag8

La tavoletta grafica è una periferica di input che permette di spostare il puntatore, invece che col mouse, attraverso un’apposita penna. Per capire come funziona una tavoletta grafica bisogna pensarla come un foglio virtuale, più o meno grande, che trasferisce sullo schermo del computer, in tempo reale, tutto quello che viene disegnato sulla sua superficie. La sensazione è quella di disegnare a mano libera e può essere molto utile per scrivere a mano e prendere annotazioni sullo schermo, di pari passo col procedere della spiegazione.

In commercio esistono tanti prodotti, di tante dimensioni e tipologie diverse, da quelle più professionali e costose e utili per fare elaborati lavori di grafica, a quelle più economiche.

Possono essere collegate al computer tramite cavo USB oppure via Bluetooth. Le tavolette USB sono mediamente più economiche e hanno il vantaggio di non dover essere alimentate con batterie esterne. Quelle Bluetooth hanno il vantaggio di essere wireless, quindi possono essere utili se durante la registrazione della lezione ci si allontana dal computer e ci si muove in giro per la classe, ma si devono alimentare con batterie esterne (pile o batterie ricaricabili) e richiedono un computer con supporto Bluetooth (o apposito adattatore).

Le tavolette grafiche possono essere utilizzate con vari software; in molti casi vengono fornite con dei software che permettono di sfruttarne appieno tutte le potenzialità grafiche. Comunque sono compatibili con software comunissimi e non professionali come PowerPoint.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu