MICROFONO - APPRENDIMENTO CAPOVOLTO

Vai ai contenuti

Menu principale:

MICROFONO

pagine > pag8

È certamente possibile usare il microfono interno del computer, se c’è: è bene fare una prova per accertarsi che il risultato sia buono o accettabile. Non di rado per ottenere un audio di qualità superiore ed evitare che vengano registrati rumori indesiderati, come il click del mouse, è possibile acquistare un microfono esterno.
I microfoni di smartphone e tablet sono in genere di buona qualità.

Se si preferisce un microfono esterno, la scelta sul mercato è davvero molto ampia. Per iniziare vanno discretamente bene i microfoni integrati  nelle cuffie a casco che costano pochi euro. Esistono anche diversi modelli con connessione USB che vengono installati e configurati automaticamente dal pc.
Ma esistono anche a prezzi accessibili microfoni semiprofessionali di buona qualità che permettono di godere di audio digitale ad alta definizione e sono collegabili direttamente sia al pc, supportati da specifici driver, sia al proprio dispositivo Android.

Per un maggiore confort si possono scegliere modelli wireless per non sentirsi vincolati alla lunghezza del cavo, soprattutto se ci si sente più a proprio agio muovendosi mentre si registra.
Un audio digitale ad alta definizione è indispensabile soprattutto per l’insegnamento delle lingue straniere: una qualità dell’audio superiore permette infatti a chi ascolta di percepire l’esatta inflessione e di capire la pronuncia corretta.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu