LAVAGNA INTERATTIVA - APPRENDIMENTO CAPOVOLTO

Vai ai contenuti

Menu principale:

LAVAGNA INTERATTIVA

pagine > pag8

La lavagna interattiva multimediale (LIM) sta molto lentamente sostituendo nelle aule scolastiche le classiche lavagne di ardesia permettendo ai docenti più tecnologici di coinvolgere i discenti in esperienze didattiche innovative e nella sperimentazione di tecniche di didattica digitale. Si tratta di una periferica hardware collegabile a un computer anche portatile, che consente di interagire su una superficie di grandi dimensioni (di solito appesa alla parete) sulla quale viene proiettata l’immagine prodotta da un computer. Il dispositivo ha integrata una penna per scrivere a mano sullo schermo.

La LIM nella maggior parte dei casi è decisamente sotto-utilizzata rispetto alle reali potenzialità: viene spesso usata al posto della lavagna tradizionale dove la penna o il dito sostituiscono il gessetto; solo i più tecnologici maneggiano con una certa disinvoltura le presentazioni multimediali, accedono a YouTube o agli altri contenuti multimediali del web. La LIM permette di arricchire le lezioni con immagini, filmati, presentazioni multimediali. L’accesso ad internet consente, inoltre, di fare ricerche sul web in classe.

Naturalmente la LIM stessa può essere utilizzata per registrare le proprie videolezioni. Unico svantaggio è il vincolo logistico: bisogna necessariamente essere in classe per registrare.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu