Assicuratevi di avere una fonte di luce, naturale o artificiale, sufficiente a rendere ben visibile il soggetto ripreso, e soprattutto che tale sorgente luminosa sia posizionata dietro la videocamera. Una regola fondamentale da rispettare per realizzare un buon video è riuscire ad assicurare una buona stabilità alle riprese. Tutte le videocamere hanno uno stabilizzatore, ma questo riesce solo a correggere micro vibrazioni, non di certo l’effetto procurato dal movimento di chi riprende.
Per evitare che la ripresa traballi al minimo spostamento si può usare un appoggio. Ma tutte le volte in cui non sia possibile stabilizzare il dispositivo di ripresa su un supporto o mediante un treppiede, è utile tenere presente poche semplici regole: se tenete di dispositivo di ripresa con una mano sola, fate in modo di sostenere il gomito con la mano libera e mantenete il gomito vicino al corpo poiché questo farà da leva e vi permetterà di mantenere in maniera stabile la ripresa anche per lunghi periodi; se preferite riprendere mantenendo la videocamera con entrambe le mani, è utile mantenere i gomiti vicino al corpo sempre per una migliore stabilità della ripresa; per ottenere una buona inquadratura non muovetevi troppo e non fate mai movimenti bruschi con la videocamera, i movimenti devono sempre essere dolci, lenti e graduali; piuttosto stare fermi ed usare lo zoom (sempre dolcemente); lo zoom deve essere usato senza eccedere e lentamente; è bene avvicinarsi al soggetto ripreso per renderlo meglio visibile, ma se questo si muove è necessario zoomare all'indietro in modo che vengano inquadrati tutti i suoi movimenti; Ogni cambio di inquadratura deve sempre avere un filo logico di ripresa che collega una inquadratura con l'altra. Curate la composizione utilizzando la tecnica dei terzi: posizionate i punti focali dell’immagine invece che in un punto morto centrale, su uno qualsiasi dei quattro punti ottenuti dall'intersezione delle linee rette di una griglia 3x3; il punto focale di un soggetto umano viene rappresentato generalmente dalla testa oppure dagli occhi, a seconda dello zoom: (inserire immagine di esempio)
Se vi interessa modificare in sede di editing lo sfondo del video, registrate su uno sfondo uniformemente verde o blu. Questo vi permetterà (con programmi di video editing tipo Adobe After Effects©) di inserire al vostro video qualsiasi tipo di sfondo desideriate. Questo viene definito tecnica del green screen o blue screen. Non trascurare l’inizio e il finale del video, che sono momenti cruciali della ripresa.
|
|